"Un giorno passato senza sorriso è un giorno perso..."
~ Charlie Chaplin

lunedì 21 settembre 2009

citazioni di Henri Cartier-Bresson


"Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento."

"La Leica può essere un grande bacio caldo oppure può essere un colpo di pistola o ancora il divano dello psicoanalista."

"La fotografia è, per me, l'impulso spontaneo di un'attenzione visiva perpetua, che coglie l'istante e la sua eternità. Il disegno invece, attraverso la sua grafologia, elabora ciò che la nostra coscienza ha colto di quell'istante. La fotografia è un'azione immediata; il disegno una meditazione."

"Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un fatto e l'organizzazione rigorosa delle forme percepite visualmente che esprimono e significano quel fatto. E' mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. E' un modo di vivere."

"Il procedimento della fotografia non mi interessa. Non ci penso mai. No, non ho l'ossessione della fotografia. Sono ossessionato da ciò che vedo, dalla vita, dalla realtà."

"In un mondo che crolla sotto il peso della redditività, invaso dalle sirene devastatrici della tecno-scienza, della mondializzazione, nuova schiavitù, al di là di tutto questo, l'amicizia e l'amore esistono."

Henri Cartier-Bresson (1908-2004)

1 commento: